Oasi di montagna
(Chebika, Tamerza, Midés)
Chebika situata a circa 50 km da Tozeur, l’oasi di Chebica vi sorprenderà. Situata in una stretta e profonda gola nasconde un paesaggio meraviglioso e fiabesco. Tra le montagne rocciose color sabbia spuntano all’improvviso un insieme di palme che portano attraverso dei piccoli e tortuosi sentieri ad un cascata di acqua che forma dei piccoli laghetti. L’antico villaggio di Chebika è oggi semidistrutto e venne abbandonato verso la fine degli anni ’60 in seguito ad un violento alluvione che mise in ginocchio per molti mesi la Tunisia.
Tamerza è una bellissima oasi che si sviluppa lungo un canyon. Piccole fonti di acqua emergono dalla montagna e si versano nel canyon formando delle suggestive cascate. Qui ci si può liberare della fatica del viaggio e ci si può prendere la libertà di immergere i piedi e camminare lungo il fiume in questa acqua rinfrescante che rigenera il turista cosi come un carovaniere si rigenerava alla vista di un oasi.
Mides si trova a 8 km da Tamerza. Mides offre al visitatore paesaggi bellissimi. Oasi, Canyon e Villaggio si incontrano per dare vita ad una sensazione di freschezza e benessere che il viaggiatore apprezzerà. Mides è anche nota per i suoi datteri che sono i migliori di tutta la Tunisia e che costituiscono uno degli ingredienti fondamentali della cucina e della pasticceria tunisina. Ma non si può andar via da Mides senza aver fatto il giro dell’oasi a dorso di un asino. Una vera chicca!.